IL MATTINO DI CALLIARIIndustriale di Calliari si converte ed annuncia la costruzione di un tempio in memoria del martire barmeniano Ismail RabbanA poche settimane dall'esecuzione di Ismail Rabban, un auto proclamatosi profeta di una nuova religione universale condannato in Barmenistan per terrorismo internazionale e vari altri capi d'accusa, in Calliari un noto industriale Alariano, Vito Sarti, tra incredulità e divertimento dei suoi concittadini Calliarini, ha annunciato l'acquisto di circa 25 ha di terreni nella campagna intorno a Calliari dove edificare un Tempio consacrato alla nuova religione, definitiva Fede o Culto Ruhi, e quindi una comunità religiosa autosufficiente per i fedeli del nuovo culto dove mettere in atto l'insegnamento del loro profeta.
Insieme a Sarti hanno partecipato alla conferenza stampa, organizzata nella sede dell'Azienda dell'industriale, che produce prodotti in pelle, un nutrito gruppo di circa 60 fedeli, tra questi una famiglia di immigrati Barmeniani indicati come nuovi cari amici da Sarti stesso.
Sarti aveva in effetti invitato anche le autorità cittadine a partecipare nonché rappresentanti di altre confessioni religiose presenti a Calliari, che comunque hanno declinato l'invito, probabilmente non prendendo troppo seriamente quella che sembra una piccola setta tra le tante che sono emerse negli ultimi anni nell'underground culturale new wave che ha investito diversi paesi.
Vito Salvi ed il suo gruppo però sembrano molto decisi e soprattutto l'industriale ha messo a disposizione della comunità ingenti risorse: finanzierà infatti con propri fondi personali la costruzione del tempio e del nucleo centrale della comunità che, ha specificato Salvi, non sarà una "colonia" di esaltati chiusa al mondo, ma sarà aperta a chiunque voglia apprendere di più dagli insegnamenti di Ismail Rabban, che Sarti considera come Elyahu tornato tra gli uomini per innaugurare il regno dell'Altissimo.
Intervistato dai giornalisti di alcuni giornali minori locali, Sarti ha sottolineato che egli non è affatto il capo della comunità, non copre alcuna posizione religiosa, sembra che il nuovo culto comunque non preveda un clero, e che tutte le decisioni saranno prese insieme dalla comunità nel rispetto delle parole del Messia racchiuse in quelli che dovrebbero essere i testi sacri del Culto, il Libro della Conoscenza e l'Alleanza Spirituale, ed ovviamente delle leggi istaliane. Al riguardo è stato chiesto a Sarti se la sua nuova religione prescrive atti o pratiche in contrasto con le leggi della Repubblica, al ché, egli ha risposto così:
Non credo che alcuna legge o pratica indicate da Munthadir possano minimamente andare contro le leggi istaliane. Invero le sue parole sono un invito alla tolleranza ed al rispetto, ciò che non ha ricevuto in Barmenia. Egli è morto colpevole di aver voluto proclamare l'uguaglianza di tutti gli esseri umani, l'abolizione di tutti i segni di discriminazione religiosa o sociale, la liberazione delle donne, il rifiuto di tutte le forme di violenza e l'impegno per la pace e il perdono. Egli ha condannato tra le altre cose la schiavitù, la crudeltà sugli animali, il trasporto di armi, la maldicenza e la calunnia, inoltre ha comandato l'educazione dei figli ed ha esortato i fedeli a rispettate il proprio Governo ed a comportarsi con amicizia verso i seguaci di tutte le religioni, mentre ha condannato il fanatismo, la superstizione, la sedizione e le lotte.
È un messaggio di pace e di tolleranza, di socialità, di progresso! L'Altissimo ci giudichera in base a come ci siamo approcciati ed abbiamo trattato i nostri fratelli e sorelle!
Ismail Rabban
Quindi ha risposto alle domande su come sia entrato in contatto con la nuova fede ed i suoi sentimenti di fronte al martirio del suo profeta, indicato anche fuori Barmenistan come un terrorista legato all'Armata Apostolica in Majatra, gruppo paramilitare emerso recentemente tra le fila del fondamentalismo hosianista in Barmenistan:
Molti barmeniani sono giunti in Istalia negli ultimi anni, anche dopo la fine delle persecuzioni religiose molti hanno preferito lasciare barmenia per paura di future nuove persecuzioni e tra di essi ho conosciuto un giovane avvocato e attivista politico che con la sua famiglia si è trasferito qui sull'isola e grazie a lui ho ritrovato la pace: purtroppo anni fa è venuta a mancare mia figlia, uccisa all'estero durante un attacco terroristico, lavorava per una ONG umanitaria... avevo perso la fede ma ora ho aperto gli occhi, grazie ai miei nuovi amici ed è proprio per la serenità che mi hanno regalato che ho deciso di offrire tante risorse alla causa, il martirio di Munthadir ha soltanto accelerato le cose. Abbiamo pianto di fronte alle terribili immagini del martirio, vergognosamente trasformato in uno spettacolo per le masse mentre Egli veniva accusato delle più indicibili delle colpe, quando quei terroristi hosiani sono chiaramente legati a quei fondamentalisti in Barmenia! L'accusa di terrorismo è stata chiaramente un pretesto! Come non vedere in lui la stessa luce di Elyahu? Come non vedere Elyahu ancora una volta martirizzato di fronte all'odio ed alla falsità? Ma egli è morto per la pace e la comprensione tra gli uomini ed oggi noi non possiamo onorarlo meglio se non perdonando i suoi carnefici, nel rispetto delle sue parole. E qui colgo l'occasione per invitare coloro che potrebbero soffrire nuove persecuzioni, voglio invitarli a trovare un luogo sicuro qui dove la nostra comunità che, sebbene piccola, non negherà loro rifugio ed assistenza. Saremmo onorati di poter ospitare ed incontrare uno o più dei 19 compagni di Muntadhir, poichè ora noi guardiamo a loro, eletti per reggere e diffondere la sua eredità e le sue parole.
Sicuramente l'iniziativa di Sarti è balzata all'attenzione della stampa per la portata del suo progetto, ma in generale, come detto, in tutta la nazione sono sorte piccole comunità dedicate a nuovi e particolari culti, molti definiti pagani, molti si ricollegano alla natura ed altri ancora invece hanno riesumato antiche religioni del passato, ma molti altri invece si rifanno a filosofie e tradizioni non quedarite o enetriche, stili di vita alternativi che hanno trovato in Istalia terreno fertile, soprattutto a seguito della diffusione della filosofia dell'Amore Libero giunta da Malivia anni or sono e che hanno visto anche personaggi in vista dello spettacolo avvicinarsi loro, come Conrado Luce, polistrumentista e compositore Rock Progressive che praticamente vive ormai tra Istalia e Malivia viaggianto nelle terre ancestrali del Gajurismo.
Corrado Luce during a concert.
Ancient Miths Festival, this year organized in the Pheykran Desert.
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IL MATTINO DI CALLIARIBusinessman from Calliari converts and announces the construction of a temple in memory of the barmenian martyr Ismail RabbanFew weeks after the execution of Ismail Rabban, a self proclaimed prophet of a new universal religion condemned in Barmenistan for international terrorism and various other charges, in Calliari a well-known Alarian industrialist, Vito Sarti, between the disbelief and amusement of his fellow Calliarini citizens, announced the purchase of about 25 hectares of land in the countryside around Calliari where to build a Temple dedicated to the new religion, called the
Ruhi Faith or Cult, and hence a self-sufficient religious community for the faithful of the new cult to implement the teaching of their prophet.
Together with Sarti, a nutritious group of about 60 faithful, including a family of Barmenian immigrants, named as new beloved friends from Sarti himself, participated in a press conference, organized at the headquarters of the Industrial Company, which is known to produce fine leather products.
Sarti had in fact invited the city authorities to attend as well as representatives of other religious confessions in Calliari, who however declined the invitation, probably not taking too seriously what seems to be a small sect among the many that have emerged in recent years from the new alternative cultural wave that spread in several countries.
Vito Salvi and his group, however, seem very determined and, above all, the industrialist has made available to the community huge resources: he will finance with its own personal funds the construction of the temple and the core of the community which, Salvi has specified, will not be a "closed colony", but will be open to anyone who wants to learn more from the teachings of Ismail Rabban, whom Sarti considers as Elyahu returned among men to revive the kingdom of the Most High with the definitive words of the Lord.
Interviewed by some journalists of some smaller local newspapers, Sarti pointed out that he is not the head of the community, does not cover any religious position, in fact it seems that the new worship does not include a clergy, and that all decisions will be taken together by the community in respect for the words of the Messiah enclosed in what should be the sacred texts of worship, the Book of Knowledge and the Spiritual Covenant, and of course of the Istalian laws. In this regard Sarti was asked whether his new religion prescribes acts or practices that are in conflict with the laws of the Republic, for which he replied as follows:
I do not believe that any law or practice indicated by Munthadir can go against Istalian laws. Indeed his words are an invitation to tolerance and respect, which he did not receive in Barmenia. He was guilty of wanting to proclaim the equality of all human beings, abolishing all the signs of religious or social discrimination,the liberation of women, the rejection of all forms of violence, and the striving for peace and forgiveness. He condemned, among other things, slavery, cruelty against animals, carrying arms, backbiting and calumny, and commands the children's education and exhorted the faithful to respect their own government and to behave with friendship towards followers of all religions, while condemning fanaticism, superstition, sedition, and struggles.
It is a message of peace and tolerance, of sociality, of progress! The Most High will judge us looking to how we approached and treated our brothers and sisters!
So he answered to questions about how he came into contact with the new faith and his feelings in the face of the martyrdom of his prophet, considered even out of Barmenistan as a terrorist linked to the Apostolic Army in Majatra, a paramilitary group emerging recently among the ranks of Hosianist fundamentalism in Barmenistan:
Many barmenians have come to Istalia in recent years, even after the end of religious persecutions, many have preferred to leave Barmenistan for fear of future new persecutions and among them I have met a young lawyer and political activist who with his family moved here on the island and thanks to him I found peace: unfortunately years ago my daughter was missing, killed abroad during a terrorist attack, she worked for a humanitarian NGO... I lost faith but now I have opened my eyes thanks to my new friends and it is due to the serenity that they have given me that I have decided to offer so much resources to the cause, Munthadir's martyrdom has only accelerated things. We cried in front of the terrible images of the martyrdom, shamelessly transformed into a spectacle for the masses while He was accused of the most unspeakable crimes when those Hosian terrorists are clearly bound to those
fundamentalists in Barmenia! The accusation of terrorism was clearly a pretext! How can we fail to see in him the same light as Elyahu? How can I not see Elyahu once again martyred in hate and falsehood? But he died for peace and understanding among men and today we cannot but honor at best him forgiving his executioners, in respect of his words and his message of peace and forgiveness. And here I take the opportunity to invite those who might suffer new persecutions, I want to invite them to find a safe place here where our community, though small, will not deny them shelter and assistance. We would be honored to be able to host and meet one or more of the 19 Muntadhir's companions, as we now look at them, chosen to sustain and spread His legacy and His words.
Certainly, Sarti's initiative has jumped to the attention of the press for the large scope of its project, but in general, as has been said, many small communities have emerged throughout the nation, dedicated to new and particular cults, many of them came from pagan tradition, many are relate to the nature and others, instead, have revived ancient religions of the past, but many others relate to philosophies and traditions that are not quedarite or enetric, alternative lifestyles that have found in Istalia fertile ground, especially following the spread of the philosophy of Free Love Movement who came from Malivia years ago and who also saw show business figures approach them, like Corrado Luce, a Rock Progressive multi-instrumentalist and composer who practically lives between Istalia and Malivia traveling in the ancestral lands of Geraja faith.