ECONOMIA OGGILe colonne del Corriere d'Istalia dedicate all'economica del PaeseECONOMY TODAYThe columns of the Corriere d'Istalia dedicated to the economy of the CountryEstal presenta la nuova gamma di modelli dopo il successo di Spada durante l'Autosalone Valruziano: "lo stile istaliano allo portata di tutti!"Estal presents the new range of models after the success of Spada during the Valruzian Motorshow: "the istalian style for everyone!"IstalianoIl successo riscontrato da Spada al Salone Internazionale dell'Auto di Brzansk (Valruzia) e soprattutto l'interesse internazionale per il design istaliano ha spinto Estal, dopo anni di cali delle vendite, a presentare la nuova gamma di automobili che entrerà in listini a partire da quest'anno.
Molti, infatti, coloro che avevano ammirato il gioiellino di spada, la berlina sportiva Foglia, ma che, appunto, hanno potuto limitarsi a quello dato il prezzo decisamente troppo alto per le tasche dell'uomo comune.
D'altronde Spada è sempre stata rivolta ad una clientela dalle ampie capacità economiche, decisamente più vicino ai superbolidi di Tridente e Berardi e molto lontano dalle possibilità della maggioranza della popolazione.
Ma a cogliere la palla al balzo è stata proprio Estal che, ingaggiato Nino Adelchi, giovane designer emergente di Milona, si è impegnata negli ultimi due anni per realizzare nuovi modelli che possano far entrare prepotentemente lo stile istaliano nel mercato delle auto commerciali di fascia media e quindi riconquistarsi il settore dove Estal aveva avuto nel passato i migliori risultati, ovvero quello delle compatte e delle city-car.
E proprio una city-car è stata la prima automobile svelata durante l'Estal Show organizzato a Calliari, la Estal
101:
Dal design unico ed inconfondibile, la Estal 101 è l'auto adatta per la città come anche per i giovani, facendo particolarmente l'occhiolino alla clientela femminile probabilmente, ma la Estal è anche sicura che questo modello ha le possibilità di divenire una vera e propria icona dell'Istalianità all'estero. L'interno rétro e con rivestimenti sfiziosi è adatto per quattro persone, accettabile la capienza del baule. Disporrà di un moderno impianto multimediale con schermo di 5" al centro della plancia: può essere integrato di radio digitale, navigatore e "app" dedicate. Provata da diversi esperti del settore, il giudizio è stato il seguente: la guida l'auto è intuitiva, poco affaticante (cambio e sterzo sono leggeri da azionare) e, con i bicilindrici TwinAir (85 e 105 CV) e il 1.3 turbodiesel (95 CV), anche briosa. Sarà offerta anche una versione 1.2 a benzina (69 CV) ed a Gpl. La Esta ha annunciato che saranno offerte al pubblico diverse versioni, come ad esempio la Cabrio o la Style, dalle rifiniture e gli interni decisamente più ricercati.
Per quanto riguarda il prezzo, il modello base partirà dai 12.000 LIS circa per arrivare ai 16.000 dei modelli con più optional e maggiori prestazioni.
Quindi è stata la volta di un nuovo modello di compatta a due volumi e di una berlina familiare, la
Furia e la
StradaLa Furia è un modello sul quale la Estal crede molto: compatta/piccola berlina a due volumi, l'auto è stata pensata con uno spiccato carattere sportivo che si riflette sia nel design della carrozzeria e degli interni sia nelle dotazioni tecniche. Proporzionata e grintosa, la Estal offre diverse versioni, a benzina e diesel, che garantiscono prestazioni scattanti e divertenti. Estal strizza l'occhiolino ai giovani come anche i giovani uomini che vogliono unire eleganza e grinta e per i quali Estal ha progettato il motore a benzina 1.8 da 135 CV "Tornado". In listino saranno presenti anche versioni più contenute nei consumi, come il 1.3 diesel o il 1.4 GPL, che però, a detta degli esperti che l'hanno provata in anteprima, non possono che svilire un auto disegnata per ruggire sulla strada. Il Prezzo? Si parte dai 15.000 per arrivare ai 19.000 LIS per la versione più esclusiva.
La Strada è una tradizionale berlina di medie dimensioni, con il bagagliaio separato dall'abitacolo. Il suo punto di forza è il rapporto dotazione/prezzo che potrà soddisfare il desiderio di molti di avere un'elegante berlina a prezzi più "comuni". Altro pregio, lo spazio abbondante sia per i passeggeri sia per i bagagli. Nonostante il già citato prezzo allettante, questa vettura non è comunque una "low cost". Lo si capisce dall'aspetto dell'abitacolo, semplice ma affatto "povero", un minimalismo elegane ed "istaliano", e, soprattutto, nella guida: l'auto ha un comportamento genuino (sicuro, gradevole e caratterizzato da una certa brillantezza nelle versioni con motore turbo) e simile a quello delle altre Estal i cui motori sono rinomati internazionalmente. Come detto, non sarà un'auto low cost, infatti il modello base in listino parte dai 19.500 LIS, con le versioni più dotate che arriveranno intorno ai 24.000.
A seguire è stata presentata un'auto dalle prestazioni più alte e dedicata ad un pubblico che vuole divertirsi e spingere sull'acceleratore ma senza spendere cifre astronomiche, ovvero la Estal
Emozioni:
Linee retrò per questa sprintosa coupé ma la cui meccanica è moderna e raffinata: le sospensioni sono a quadrilatero anteriormente e multilink dietro, con la trazione posteriore ed il telaio è derivato da modelli ad alte prestazioni da competizione. L'auto ha un aspetto "importante" anche se l'abitacolo è compatto e non è certo fatto per i lunghi viaggi (anche il bagagliaio offre posto giusto per due trolley contenuti), ma offre comunque rifiniture ricercate, come gli altoparlanti dell’hi-fi integrati nei poggiatesta oppure il frangivento che “taglia” i vortici quando si viaggia a cielo aperto. Il modello base ha un motore 1,5 litri con 97 kW (131 CV) di potenza, la versione più potente dispone di un motore 2.0 litri da 118 kW (160 CV) ed è dotata di un differenziale autobloccante meccanico. Un auto che regala davvero emozioni, ha dichiarato chi l'ha provata, che offre una buona tenuta di strada un sterzo preciso e dalla risposta omogenea che, insieme alla disposizione pensata per una guida sportiva, come detto garantirà grinta e divertimento. Per il prezzo in questo caso dobbiamo salire, con la versione base che sarà offerta a circa 26.000 LIS.
Infine, la dirigenza ha svelato quello che ad oggi è solo un progetto allo stadio iniziale e che dovrà vedere la luce il prossimo anno, un crossover compatto, la Estal
Sfida:
Sembra si tratterà di un vero e proprio suv in miniatura, anche se per l'esattezza alla Estal definiscono la Sfida come una CUV, "Contemporary Urban Veichle " anche se la vettura si presenta con un aspetto molto aggressivo e sportivo, assetto rialzato e dotazioni tecniche direttamente derivate da un fuoristrada. Gli interni saranno decisamente più spartani e semplici rispetto agli altri modelli, con ruota di scorta posta dietro al portellone e dotazioni più adatte, come detto, per un fuoristrada che per un "urban vehicle".
Sotto al cofano sarà installato di base un motore 1.4 T-Jet da 140 cavalli, ma, anche per la Sfida, sicuramente saranno previsti diversi modelli e motori, per soddisfare il maggior numero di clienti. Per il prezzo si dovrà ancora attendere la presentazioni ufficiale, ma si prevede che sarà sicuramente sopra i 25.000 LIS.
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LuthorianThe success of Spada at the International Car Show in Brzansk (Valruzia) and above all the international interest for istalian design pushed Estal, after some years of sales downturns in the automobile market, to present the new range of cars that will be included in the list starting from from this year.
Many, in fact, those who had admired the jewel of Spada, the sports sedan Foglia, but who, actualy, were able to limit themselves to admire it given the price far too high for the pockets of the common man.
On the other hand, Spada has always been aimed at a clientele with broad economic capabilities, definitely closer to the super-hog by Tridente and Berardi and very far from the possibilities of the majority of the population.
But it was Estal who seized the moment and, hired Nino Adelchi, a young emerging designer from Milona, it has been working for the last two years to create new models which can assure a dramatic return of the istalian style on the market of mid-range cars and then regain the sector where Estal had the best results in the past, the one of compact and city cars.
And a city car was the first car unveiled during the Estal Show organized in Calliari, the Estal 101:
With a unique and unmistakable design, the Estal 101 is the car suitable for the city as well as for young people, particularly winking at female customers probably, but Estal is also sure that this model has the possibility of becoming a true and own icon of the istalianity abroad. The retro interior and with fancy upholstery is suitable for four people, the capacity of the trunk is acceptable. It will have a modern multimedia system with a screen of 5" in the middle of the dashboard: it can be integrated with digital radio, navigator and "app" dedicated. Tested by several experts in the field, the judgment was as follows: driving the car is intuitive, not very tiring (gearbox and steering are light to drive) and, with twin-cylinder engines (85 and 105hp) and the 1.3 turbodiesel (95hp), it will also offer a 1.2 petrol version (69hp) and Gpl. La Estal announced that several versions will be offered to the public, such as the Convertible or the model "Style", with finishes and interiors decidedly more refined.
As for the price, the basic model will start from around 12,000 LIS to reach the 16,000 for the models with more options and greater performance.
Then it was the turn of a new model of compact two-volume and a family sedan, the Furia and the Strada:
The Fury is a model on which the Estal believes a lot: compact/small two-volume sedan, the car was designed with a strong sporty character that is reflected in both the design of the body and interior and of the technical equipment. Proportionate and spirited, the Estal offers different versions, petrol and diesel, which provide snappy and fun performances. Estal winks at young people as well as young men who want to combine elegance and dazzle and for which Estal has designed the 135 hp "Tornado" 1.8-liter petrol engine. In the list will also be present versions more contained in consumption, such as the 1.3 diesel or 1.4 GPL, which, however, according to experts who have tried Furia, can only debase a car designed to roar on the road. The price? It starts from 15,000 to reach 19,000 LIS for the most exclusive version.
Strada is a traditional medium-sized sedan, with the trunk separated from the cockpit. Its strong point is the price/performance ratio that will satisfy the desire of many to have an elegant sedan at more "common" prices. Another advantage is the abundant space for both passengers and luggage. Despite the already mentioned attractive price, this car is not however a "low cost". It can be understood from the look of the passenger compartment, simple but not "poor", an elegal and "istalian" minimalism, and above all, in driving: the car has a genuine behavior (safe, pleasant and characterized by a certain brightness in the versions with turbo engine) and similar to that of the other Estal whose engines are internationally renowned. As said, it will not be a low cost car, in fact the basic model in the list starts from 19,500 LIS, with the most equipped versions that will reach around 24,000.
Following was presented a car with the highest performance and dedicated to an audience that wants to have fun and push on the accelerator but without spending astronomical figures, it is the Estal Emozioni:
Retro lines for this blood-pumping coupe but whose mechanics is modern and refined: the suspensions are quadrilateral on the front and multilink on the back, with rear-wheel drive and the chassis is derived from high-performance racing models. The car has an "important" appearance even if the passenger compartment is compact and is certainly not made for long journeys (even the trunk offers the right place for two contained trolleys), but still offers refined finishes, such as the hi-fi speakers integrated in the headrests or the windbreak that "cuts" the vortices when traveling in opencast. The basic model has a 1.5-liter engine with 97 kW (131 hp) of power, the most powerful version features a 2.0-liter 118 kW (160 hp) engine and is equipped with a mechanical self-locking differential. A car that really gives emotions, said those who have tried, offering a good road holding a precise steering and homogeneous response that, together with the layout designed for a sporty driving, as said will guarantee grit and fun. For the price in this case we have to go up, with the basic version that will be offered at about 26,000 LIS.
Finally, the leadership has unveiled what is now only a project at the initial stage and will have to see the light next year, a compact crossover, the Estal Sfida:
It looks like it will be a real miniature SUV, even if to be exact, Estal define Sfida as a CUV, "Contemporary Urban Veichle", even if the car shows a very aggressive and sporty appearance, raised trim and equipment techniques directly derived from an off-road vehicle. The interior will be much more basic and simple than the other models, with a spare wheel behind the tailgate and more suitable equipment, as mentioned, for an off-road vehicle than for an "urban vehicle".
Under the hood will be installed a 140hp 1.4 T-Jet engine, but, also for Sfida, certainly will be provided different models and engines, to satisfy the largest number of customers. For the price you will still have to wait for the official presentations, but it is expected that it will certainly be above 23,000 LIS.