ECONOMIA OGGI
Le colonne del Corriere d'Istalia dedicate all'economica del Paese
ECONOMY TODAY
The columns of the Corriere d'Istalia dedicated to the economy of the Country
Mercati finanziari impazziscono dopo la conferma della normalizzazione dei rapporti Istalo-Vanukeani mentre per l'Industria istaliana pronti ingenti ordini per l'esercito e ripresa dei progetti della MASA
Financial markets go crazy after the confirming of the normalization of the Istalo-Vanukean relations while for the Istalian Industry are ready huge orders from the Armed Forces and resumption of MASA projects
Istaliano
Buone notizie per i mercati finanziaei che stanno sperimentando una fase di forte crescita a seguito della concretizzazione delle intenzioni di normalizzazione dei rapporti tra Istalia e Vanuku.
Le due nazioni, dopo anni di sempre maggiore dialogo sono ormai prossimi a formulare e ratificare dei trattati che potrebbero spazzare via oltre 200 anni di tensioni e conflitti ideologici e spianare la strada per quello che potrebbe essere il più grande accordo economico e commerciale degli utlimi secoli.
Istalia e Vanuku, infatti, sono due delle tre maggiori economie mondiali ed una collaborazione e maggiore integrazione tra le due farebbe di Majatra probabilmente il mercato più ricco e dinamico del mondo, una situazione favorita da una generale stabilità che da decenni sta permettendondo una crescita generale: Cobura e Kalopia stanno emergendo e si stanno impegnando per garantire società ed economie sviluppate ed avanzate, Zardugal e Beiteynu si stanno riaprendo all'estero con ottimi riscontri alle loro avanzate economie e nel resto del continente la già citata stabilità e l'esistenza di due organizzazioni sovrannazionali guidate proprio da Istalia e Vanuku (l'Alleanza Majatrana e l'Unione dei Popoli Jebici) hanno garantito un livello di integrazione e scambi come non si vedeva da secoli.
Tutto ciò ha generato una vera e propria frenesia sui mercati finanziari, con investimenti Istaliani e Vanukeani che stanno massicciamente entrando nei rispettivi mercati, rassicurati dalla maggiore stabilità e dallo spettro sempre più lontano di sanzioni reciproche e di minacce di conflitti.
Ma le due economie sono altrettanto attratte dai prodotti che potrano giungere nelle vetrine e scaffali dei rispettivi negozi e magazzini, gli Istaliani pronti ad acquistare automobili vanukeane e prodotti esotici provenienti dalle zone tropicali di Vanuku, rinomati per la loro qualità, mentre sicuramente l'alta società di Wiel è già pronta ad acquistare i pregiati prodotti di lusso istaliani del settore dell'abbigliamento e dei gioielli.
Ma queste sono solo alcune delle possibilità e del potenziale degli accordi economici in vista tra le due nazioni, anche se non sembra si stia parlando solo di commercio ed investimenti.
Alcune indiscrezioni inoltre vorrebbero Istalia e Vanuku pronte a procedere ad una serie di importanti cooperazioni industriali, nel campo delle tecnologie e dei settori più all'avanguardia: esponenti della MASA, in buona parte istaliani, infatti, sarebbero pronti ad incontrare i colleghi Vanukeani per riprendere i progetti annunciati precedentemente alla crisi della Peste Dovaniana che colpì l'Istalia nel 4299. L'Istalia era il principale finanziatore del programma X-Space proposto dalla MASA ma con la crisi della pandemia ovviamente il progetto fu costretto ad entrare in stand-by. Ora l'Istalia, con la collaborazione Vanukeana, potrebbe riprendere con più vigore quei progetti, pronta inoltre a includere anche Zardugal ed altre nazioni dell'Alleanza.
Inoltre, altro progetto molto interessante, sembra che due delle maggiori compagnie automobilistiche di Istalia e Vanuku siano pronte ad unire gli sfoezi per creare una compagnia internazionale per produrre una gamma all'avanguardia di veicoli ibridi con i quali inondare le strade majatrane che entro un secolo potrebbero divenire le più environment-friendly del mondo.
Infine, per l'Istalia, il Governo ha confermato che presto sarà presentato il bilancio finale per il rinnovamento degli equipaggiamenti più importanto delle forze armate, in primis il nuovo Carro Armato Principale e quindi diversi mezzi corazzati per la fanteria, ma il Governo è pronto a procedere con una cooperazione continentale per la modernizzazioni di altri sistemi ed equipaggiamenti, come un nuovo fucile d'assalto "Majatrano". Per la Marina invece il Governo sarebbe pronto ad ordinare l'ultima evoluzione maliviana del riuscito progetto di portaerei-navi d'assalto anfibie classe Triesta, la cui ultima versione Maliviana, la Triesta-M, è stata riprogettata impiegando le ultime tecnologie. La Marina sarebbe pronta a sostituire le 4 più vecchie Triesta, con una spesa minore anche, ma proteste sono già scoppiate ai cantieri di Triesta con i lavoratori che accusano il Governo di snobbare la cantieristica nazionale, anche se probabilmente i cantieri della Leonardi presto saranno impiegati per la produzione di due nuove Portaerei Classe Fortezza, per sostituire definitivamente le ultime unità in servizio della Classe Enrico Bergson, una prospettiva che calmerebbe i sindacati ed i lavoratori e garantirebbe anni di lavoro.
Dunque, ottime prospettive per l'economia non solo delle due nazioni ma per tutto il continente: sia Wiel che Romula voglio assolutamente far crescere l'intero continente, in primis per incrementare i consumi, la domanda, la produzione, quindi i redditi generali che a loro volta trascineranno tutto il resto.
Mancano solo le firme sui necessari trattati sui quali le due nazioni hanno iniziato le fasi finali di dialogo.
Ma alcune voce vorrebbero tra i vari trattati quello per la creazione di un'unione doganale continentale che prevederebbe anche tariffe comuni di stampo protezionista, una prospettiva che spaventa molte forze politiche liberiste in Istalia, devote al libero commercio.
Non ci sono ancora abbastanza informazioni, ma molti economisti non escludono che entrambi i Governi siano intenzionati ad incrementare produzione e qualità dei prodotti Majatrani, soprattutto in alcuni settori come l'agricoltura, le materie prime e l'industria di beni di consumo base, settori ai quali servirà, dicono alcuni esperti, un certo grado di protezione da parte della concorrenza esterna.
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Luthorian
Good news for the financial markets that are experiencing a phase of strong growth following the realization of the normalization intentions of the relations between Istalia and Vanuku.
The two nations, after years of ever-increasing dialogue, are close to formulating and ratifying treaties that could wipe out over 200 years of tensions and ideological conflicts and pave the way for what could be the greatest economic and commercial agreement of the last centuries.
Istalia and Vanuku, in fact, are two of the three major world economies and a collaboration and greater integration between the two would make Majatra probably the richest and most dynamic market in the world, a situation favored by a general stability that for decades is allowing general growth: Cobura and Kalopia are emerging and are striving to ensure developed and advanced societies and economies, Zardugal and Beiteynu are reopening abroad with excellent feedback to their advanced economies and in the rest of the continent the already mentioned stability and the existence of two supranational organizations led by Istalia and Vanuku (the Majatran Alliance and the Union of Jelbic Peoples) have guaranteed a level of integration and exchange that has not been seen for centuries.
All of this has generated a real frenzy on the financial markets, with investments from Istalia and Vanuku that are massively entering their respective markets, reassured by the greater stability and by the disappear of the phantoms of mutual sanctions and threats of conflicts.
But the two economies are equally attracted by products that can reach the storefronts and shelves of their stores and markets, the Istalians ready to buy vanukean cars and exotic products from the tropical areas of Vanuku, renowned for their quality, while certainly the high society of Wiel is already ready to buy the fine luxury products from the istalian jewelery and cloth industry.
But these are just some of the possibilities and potential of the economic agreements between the two nations, even if it does not seem to be just talking about trade and investment.
Some rumors also want Istalia and Vanuku ready to proceed to a series of important industrial cooperations, in the field of the most advanced technologies and sectors: members of MASA, mostly Istalians, in fact, would be ready to meet with Vanukean colleagues to resume the projects announced previously to the crisis of the Dovanian Plague that hit the Istalia in 4299. Istalia was the main sponsor of the X-Space program proposed by MASA but with the pandemic crisis obviously the project was forced to enter in stand-by. Now, with the collaboration of Vanuku, Istalia could resume those projects more vigorously, and is also ready to include Zardugal and other Alliance nations.
Moreover, another very interesting project, it seems that two of the major car companies of Istalia and Vanuku are ready to join the forces to create an international company to produce a cutting-edge range of hybrid vehicles with which flood the majatran roads that within a century could become the most environment-friendly in the world.
Finally, for Istalia, the Government has confirmed that the final budget for the renewal of the most important equipment of the armed forces will soon be presented, first the new Main Battle Tank and therefore several armored vehicles for the infantry, but the Government is ready to proceed with a continental cooperation for the modernization of other systems and equipment, like a new "Majatran" assault rifle. For the Navy instead the Government would be ready to order the latest Malivian evolution of the successful istalian peoject of the Triesta class amphibious assoult ship/light aircraft carrier, whose latest Malivian version, the Triesta-M, has been redesigned using the latest technologies. The Navy would be ready to replace the 4 oldest Triesta units, with a lower expense also, but protests have already broken out at Triesta's yards with workers accusing the government of snubbing the national shipbuilding industry, although probably the Leonardi shipyards will soon be employed for the production of two new Fortress Class super aircraft carriers, to definitively replace the last units in service of the Enrico Bergson Class, a prospect that would calm the trade unions and the workers and guarantee years of work.
Therefore, excellent prospects for the economy not only of the two nations but for the whole continent: both Wiel and Romula absolutely want to make grow the entire continent, primarily to increase consumption, demand, production, and therefore the general incomes that in turn they will drag everything else.
So, now, it just needs only the signatures on the necessary treaties on which the two nations have begun the final stages of dialogue.
But some rumors among the various treaties talk also about the creation of a continental customs union that would also provide for common protectionist tariffs, a prospect that scares many liberist political forces in Istalia, devoted to free trade.
There is not enough information yet, but many economists do not exclude that both governments are willing to increase production and quality of Majatran products, especially in some sectors such as agriculture, raw materials and the basic consumer goods industry, sectors which will require some degree of protection from external competition, some experts say.